Sfide globali per contrastare i cambiamenti climatici. L’importanza della biodiversità.
UN PROGETTO DI ENTOMOLOGIA PER IMPARARARE A CONOSCERE IL NOSTRO AMBIENTE NATURALE. Il progetto è nato per coinvolgere le nuove generazioni alla tematica ambientale legata alla biodiversità e quindi alla vita di ognuno di noi.
A cura di Gisella Menichelli – Biblioteca Area della Ricerca di Roma 1 – Montelibretti
Il percorso del progetto:
Sono state coinvolte scuole elementari e medie, ma anche utenti singoli interessati, ognuno con il suo desiderio di partecipare e d’imparare. L’esperienza è stata un’occasione di crescita per tutti coloro che vi hanno preso parte. Sono state affrontate tematiche importanti sulla biodiversità, ma anche un insegnamento sul metodo scientifico e bibliografico.
Queste le nostre tappe:
- Video-presentazione
- Video: ricerca informativa
- Video: acquisizione digitale
- Video-conclusioni
I risultati del progetto:
Il risultato ottenuto è stato un libro di schede catalografiche su 35 tra insetti e non insetti, specifica necessaria perché alcune specie ancora si associano erroneamente. I partecipanti hanno raccolto le informazioni e realizzato i disegni per il video-clip finale attraverso una serie di video-istruzioni.
Libro: L’importanza della biodiversità
Video-clip: L’affascinante mondo del microcosmo naturale
Chi ha partecipato (Elenco degli insetti, e non, disegnati in ordine di apparizione nel Video-clip):
Aurora; Ragno saltatore; Camilla; Scorpione; Cetonia; Atalanta; Vanessa Io; Ape; Macaone; Mantide religiosa; Aglia tau; Pavone di notte; Vespa; Arctia caja; Pappataci; Grillo; Pretino; Cleopatra; Insetto stecco; Scarabeo rinoceronte; Monarca; Icaro; Calabrone; Zanzara tigre; Cicala; Cavalletta; Apollo; Mosca; Libellula; Podalirio; Lucciola 1 e Lucciola 2, la special guest!