ATTIVITÀ ON-LINE
In questi ultimi anni abbiamo avuto l’opportunità di studiare e approfondire strumenti on-line sempre più performanti, che ci hanno consentito di progettare attività sofisticate per vivere la scienza, anche attraverso un clic! Abbiamo progettato un modo originale e divertente di proporre argomenti scientifici attraverso i 3D GAME; Abbiamo pensato di farvi entrare nei nostri laboratori di ricerca attraverso i VIRTUAL TOUR, abbiamo messo on-line VIDEO che raccontano le storie dei nostri ricercatori, TALK stile TED, PILLOLE DI SCIENZA e incontri dedicati ai ragazzi delle scuole.
3D Game
* I giochi in 3d sono stati realizzati nell’ambito del progetto NET da Valerio Lombardo, Ricercatore INGV
Virtual Tour
NET TALK
VISITE VIRTUALI DEI LABORATORI DI RICERCA:
Un’esperienza unica che fornisce l’occasione di visitare a distanza i laboratori di ricerca e alcune delle più suggestive attività scientifiche dei nostri Enti di Ricerca e Università. Il progetto ScienzaInsieme, vanta del più vasto partenariato scientifico di rilevanza internazionale e i partner, concentrati nell’Area romana, rappresentano il più importante e grande agglomerato scientifico europeo.
** I virtual tuor sono ideato nell’ambito del progetto NET da
Fabrizio Vitali e Francesco D’Alessio, Ricercatori Inaf
e realizzati con il supporto di tutti i partner di NET
NET TALK:
Una playlist di talk coinvolgenti e sui temi chiave della ricerca tra cui: i cambiamenti climatici, le scoperte nello spazio, la biodiversità, le tecnologie più performanti utilizzate in ambito scientifico. Potrai scoprire come funzionano i supercalcolatori, viaggiare alla scoperta delle grandi innovazioni scientifiche, sapere che cosa accade esattamente quando la terra trema o quali animali e piante “aliene” vivono nel suolo e in acqua.
*** I NET Talk sono stati ideati per NET da Claudia Ceccarelli, Coordinatrice di NET e resp. della Comunicazione per Cnr-Artov
con il supporto di Chiara Bolognini, Ricercatrice Ispra
NET – scieNcETogether – G.A. 101162609 – è un progetto finanziato dalle azioni Marie Slodwska Curie di Horizon Europe, call European Researchers’ Night and Researchers at Schools 2024-2025/ HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01