SUSA – Smart Urban Sustainable Area
E’ il network costituito dall’Università di Roma “Tor Vergata” (capofila), CNR, ENEA, INAF, INFN, Roma Capitale – Municipio VI e Comune di Frascati, con lo scopo di realizzare, nel quadrante sud est romano un progetto di area specializzata in scienza e conoscenza.
L’obiettivo è quello di fornire un programma di attuazione dell’Agenda Urbana Europea che possa essere facilmente trasformato in un piano particolareggiato di rigenerazione urbana della città di Roma, a partire dall’area a cavallo tra il VI e il VII municipio.
I partner del progetto hanno aderito all’obiettivo innovativo di creare nell’area sud est romana un piano economico-territoriale per un’area vasta, un hub della scienza e della conoscenza che mira all’inclusione e all’occupazione attraverso formazione, ricerca e terza missione, con incontri partecipati ed eventi sul territorio. Tra gli obiettivi del progetto: educazione e progettazione alla sostenibilità, inclusione sociale attraverso formazione, ricerca e trasferimento di conoscenze e di strumenti tecnologici, nell’ambito di un’organizzazione territoriale sostenibile.