Partner europeo di NET, il Musée Curie è legato al nostro progetto attraverso Marie Sklodowska Curie, figura iconica di donna e scienziata, che si è totalmente dedicata alla scienza, con tenacia e determinazione. La sua eredità richiama un ideale di scienza universale e condivisa che risuona perfettamente nel nostro acronimo: NET-Science Together.
Proprio Marie Curie, scienziata europea, prima donna a vincere un Premio Nobel, nonché paladina di altri primati, è stata scelta quale madrina del nostro progetto.
Per festeggiare insieme la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il Museo Curie, nella giornata di venerdì 27 settembre, oltre ad aprire ai visitatori dalle 13 alle 17, si collegherà in videoconferenza a partire dalle 20.30 con il pubblico di Roma riunito a CAE.
Attraverso il racconto di Camilla Maiani, responsabile della mediazione, da Roma verremo proiettati a Parigi, nei luoghi di Marie: visiteremo virtualmente il suo laboratorio e il suo studio, perfettamente ricostruiti all’interno del Museo; e potremo osservare gli strumenti scientifici che venivano a quel tempo utilizzati. Potremo ripercorrere alcuni momenti particolarmente significativi della sua straordinaria vicenda umana e scientifica.
Con la partecipazione di Camilla Maiani, responsabile della mediazione Musée Curie
Evento proposto e organizzato da: