Gestione dei rifiuti radioattivi, ricerca, formazione, ambiente e sostenibilità. Cosa hanno in comune? Il progetto italiano del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico.
Il Deposito Nazionale è l’infrastruttura che consentirà la sistemazione di tutti i rifiuti radioattivi italiani, con soluzioni ingegneristiche di massima sicurezza, e sarà realizzato insieme al Parco Tecnologico, un centro di ricerca applicata e di formazione dove si svolgeranno studi nel campo dello smantellamento nucleare, della radioprotezione, del monitoraggio ambientale e dello sviluppo sostenibile.
I rifiuti radioattivi che saranno destinati al Deposito Nazionale provengono dallo smantellamento degli impianti nucleari italiani e dalle quotidiane attività industriali di ricerca e di medicina nucleare. Fondamentale per la classificazione e la destinazione di tutti i rifiuti prodotti da tutte le numerose attività umane che ricorrono all’impiego di sorgenti radioattive è il metodo di misura denominato spettrometria γ.
Sogin vi aspetta al proprio stand per scoprire i diversi metodi di misurazione della radioattività e il funzionamento di uno spettrometro gamma e per volgere insieme uno sguardo al futuro e raccontarvi del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, un’importante opera per il nostro Paese.
Evento proposto e organizzato da: