Spei satelles, è il nome della missione che il 12 giugno 2023 ha lanciato dalla base di Vandemberg in California, all’interno del satellite ‘CubeSat’ un nanobook (una pubblicazione ultra-miniaturizzata) nello spazio, con le parole del Papa durante la drammatica situazione della pandemia.
Era Il 27 Marzo 2020 quando il mondo era in piena pandemia e Papa Francesco dedica all’umanità una lunga preghiera. Questo momento, passato alla storia come lo Statio Orbis e raccolto in un libro dato alle stampe, è stato trasformato dai ricercatori dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Cnr in un nanobook: un microchip nanostrutturato di superficie inferiore a 2×2 mm che raccoglie integralmente e riporta “incisa” in forma codificata le 160 pagine del libro, trascritte in bit.
Il progetto, che da subito assume una grande valenza sociale, culturale e tecnologica, ha l’obiettivo di divulgare globalmente le parole di speranza che il Papa vuole dedicare all’umanità. Il satellite, infatti, trasmetterà il contenuto del nanobook attraverso segnali ricevibili a terra anche da strumenti amatoriali, perché tutti possano intercettarlo e ascoltarlo.
I ricercatori coinvolti racconteranno il progetto, nato della collaborazione tra Santa Sede, Cnr, Asi e Politecnico di Torino, mostrando le immagini e le tecnologie impiegate in questa straordinaria avventura che li ha visti protagonisti.
A cura di:
Andrea Notargiacomo, Ricercatore Cnr-IFN
Marialilia Pea, Ricercatrice Cnr-IFN
Ennio giovine, Ricercatore Cnr-IFN
Con la partecipazione di Asi e Politecnico di Torino
Evento proposto e organizzato da: