Tributo a Piero Angela
E' il volto più noto della divulgazione scientifica in Italia che, attraverso le sue numerose trasmissioni e documentari, ha saputo avvicinare il pubblico alla scienza e appassionare numerosi giovani ad argomenti scientifici anche molto complessi. Fondatore del Cicap, ha dedicato la sua carriera a promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, con l'obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico.
NET, vuole omaggiare la sua carriera proprio in questa serata, dedicata al mondo della scienza e ai loro protagonisti: i ricercatori, come riconoscimento del suo eccellente contributo nella divulgazione scientifica.
Attraverso racconti e storie della sua redazione scientifica di Quark e SuperQuark, dei suoi collaboratori e di alcuni amici storici, ripercorreremo insieme alcuni momenti della sua carriera e l’impatto che il suo lavoro ha avuto sulla società.
L’evento sarà l’occasione per discutere dell’importanza della comunicazione scientifica come strumento di sviluppo culturale e sociale del Paese. Con l’intervento di alcuni Presidenti di enti di ricerca partner del progetto.
Parteciperanno al tributo:
Stefano Laporta (Presidente ISPRA)
Carlo Doglioni (Presidente INGV)
Maria Amata Garito (Rettore Università Telematica Internazionale UNINETTUNO)
Gilberto Dialuce (Presidente ENEA)
Giuliana Galati, ricercatrice in fisica delle particelle, co-conduttrice di Superquark+
Elisabetta Bernardi, nutrizionista, autrice di Superquark e di Superquark+
Lorenzo Pinna, giornalista e divulgatore scientifico, autore di Quark e Superquark, responsabile dei programmi Superquark, Superquark Speciali, Quark Atlante
Giovanni Carrada, autore di Superquark e comunicatore della scienza
Alberto Luca Recchi, fotografo e collaboratore di Piero Angela
Modera:
Marco Gisotti, giornalista e divulgatore scientifico
L'evento è proposto e organizzato da