La ricerca in ambienti remoti e ostili all’uomo da sempre affascina e attira la nostra attenzione. I due Poli terrestri, lontani da fonti di inquinamento ambientale e atmosferico, possono fornirci informazioni importanti sulla storia e lo stato del nostro pianeta. L’Italia è impegnata in entrambi con attività di ricerca con il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide e con il Programma di Ricerche in Artico. I ricercatori e le ricercatrici del CNR e dell’ENEA vi racconteranno come si vive e si lavora in ambienti cosi estremi, e vi presenteranno le attività di ricerca in corso. Inoltre, sarà visitabile un’esposizione di strumenti e pannelli, corredati da filmati e materiale didattico che illustrano le caratteristiche di entrambi i poli, mettendo in risalto similitudini e peculiarità. Saranno anche esposti alcuni lavori realizzati dalle scuole che hanno partecipato al progetto “Adotta Una Scuola dall’Antartide”.
L’evento è organizzato in collaborazione con il PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide)
SPECIALE DIRETTA con la stazione italo francese Concordia in Antartide VENERDI’ 30 Ore 20, per parlare con il personale che vive in completo isolamento dallo scorso febbraio.
Evento a cura dei Ricercatori e Ricercatrici CNR ed ENEA:
Paolo Plini, Rosamaria Salvatori, Nicoletta Ademollo, Sabina Di Franco, Emiliana Valentini del CNR-ISP; Alessandro Cirioni, Angelo Domesi (CNR-AdRRm1)
Guido Di Donfrancesco, Antonia Marchetti, Roberta Mecozzi, Francesca Zinni, Carla Ubaldi, ENEA-UTA
Con la collaborazione di:
Claudia Ceccarelli, Coordinatrice NET e Fabiola Falconieri, Responsabile eventi Enea per NET
L’evento è proposto e organizzato da