Sfide globali per contrastare i cambiamenti climatici.
L’importanza della biodiversità: un progetto di entomologia per imparare a conoscere il nostro ambiente naturale.

Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area della Ricerca di Roma 1 di Montelibretti – Biblioteca

Abbiamo mai osservato con attenzione l’ambiente circostante? Questa è l’occasione per incominciare a farlo. Conoscere per rispettare è alla base di ogni processo di apprendimento e di appagamento conoscitivo ed emotivo, ci sentiamo sicuramente parte del mondo in cui viviamo se riusciamo a comprenderlo e a proteggerlo. Perché non iniziare dai piccoli insetti?

Chi può partecipare: Il progetto è dedicato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado (6-13 anni). Puoi partecipare da solo o con un gruppo di tuoi compagni (ogni gruppo può essere formato al massimo da 5 ragazzi). Puoi farti supportare nella tua ricerca da un insegnante o da un familiare.

Cosa fare: Scegli un insetto. Ricerca un’immagine che ti sembra rappresentativa e le informazioni che lo descrivono e che inserirai nella scheda catalografica (esempio di scheda modello). A questo punto potrai fare il tuo disegno a colori vivaci, che dovrà contenere le caratteristiche dell’insetto in cinque parti, addome, torace, capo, zampa e ala, su fogli bianchi e inviare scheda e disegni a: biblio@mlib.cnr.it.
Il tuo lavoro sarà elaborato con l’App “Floris” del Centro Zaffiria e inserito in un bellissimo paesaggio naturale: come una straordinaria bandiera ecologica.

Materiali necessari: Utilizzare il disegno per focalizzare la conoscenza è un ottimo strumento!
Per il laboratorio online i partecipanti dovrebbero avere a disposizione fogli, gomme, temperini, matite e colori, un’enciclopedia, un libro sugli insetti, un PC (o altro strumento con navigatore), utile a cercare le informazioni e le immagini degli insetti che si vogliono realizzare.

Dettagli: Una volta iscritto sarai contattato per e-mail e ti saranno date le indicazioni operative, su come scegliere l’insetto e anche sul progetto stesso, con un video di presentazione online e anche in altre modalità; la biblioteca sarà disponibile a fornire tutto l’aiuto necessario.

Numero massimo di partecipanti: 30

Perché partecipare?
I risultati finali del lavoro saranno pubblicati sul nostro sito www.scienzainsieme.it, progetto NET 2020, composti in una pubblicazione elettronica e un video-clip scaricabili, nella giornata conclusiva della Notte dei ricercatori.

… E ricercatori non solo per una Notte …  sarete stati per davvero!

SCADENZE:
Sabato 10 Ottobre 2020: inizio registrazioni
Venerdì 16 Ottobre 2020: termine registrazioni
10 Novembre 2020: termine invio elaborati
Dal 27 Novembre 2020: Troverai il tuo lavoro su www.scienzainsieme.it

Per info: biblio@mlib.cnr.it

PRENOTATI