
L’11 luglio 2025 torna la tradizionale Serata sotto le Stelle all’INAF- Osservatorio Astronomico di Roma, presso l’Osservatorio a Monte Porzio Catone.
Una serata all’insegna di visite alle sale interne dell’Osservatorio, con nuovi allestimenti, gli scavi archeologici del parco, spettacoli di planetario, osservazioni del cielo notturno e uno spettacolo speciale dal titolo “The Science Experience” che vedrà protagonisti i ricercatori INAF e i bravissimi attori de I Bugiardini.
Il programma prevede:
ore 18:30 – apertura dei cancelli
dalle 19 alle 21 – visite agli scavi archeologici in collaborazione con il Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”, alla Cupola grande, al museo Astrolab.
I ragazzi di tutte le età potranno scoprire se sono pronti a diventare Esploratori Spaziali e saranno organizzati spettacoli di planetario in collaborazione con Stargate Planetarium.
Gli accessi alle attività saranno organizzati per piccoli gruppi suddivisi secondo ordine di arrivo presso gli spazi interessati
ore 21 – conferenza spettacolo “The science experience” con la compagnia teatrale I Bugiardini e il personale dell’Osservatorio
dalle 22:30 alle 24 – osservazione ai telescopi didattici
ore 24:00 – fine serata
Il pubblico sarà accolto nel grande prato accanto all’ingresso dell’Osservatorio, pertanto si consiglia di portare abiti adatti a proteggersi dall’umidità e stuole o teli per sedersi.
Sarà possibile acquistare pizza, panini, vino e altre bevande nel piazzale dell’Osservatorio, così come consumare cibo portato da casa.
Evento proposto e organizzato da: