Forse nessuno di noi, di fronte a un piatto di spaghetti al pomodoro, si sofferma a riflettere su quanto il gusto e il valore nutrivo di quella pietanza sia dovuto all’attività dei microbi! Eppure, i microrganismi giocano un ruolo chiave in tutte le fasi della filiera produttiva alimentare. Cominciando al suolo, alcune specie agiscono come promotori della crescita delle piante, altri come antagonisti di patogeni, riducendo così l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici da parte del coltivatore. Ma poi, come atleti in staffetta, altre specie possono intervenire riducendo il rischio microbiologico e mantenendo le proprietà dei cibi anche nella conservazione e nella distribuzione industriale, fino alla nostra tavola. I ricercatori ENEA isolano e analizzano i microrganismi amici, ne valutano il potenziale biotecnologico, cioè quanto sono bravi a fare il loro mestiere come biostimolanti e agenti di bio-controllo, per migliorare tutta la filiera alimentare, rendendola più sostenibile e meno inquinante.
Abbiamo diversi progetti e obiettivi, vieni a scoprirli: H2020 SIMBA, Horizon Europe DELISOIL, Horizon Europe ECOREADY, PNRR SUS-MIRRI.IT, PNRR METROFOOD-IT, PNRR ONFOODS.
Attività a cura di ENEA con: Annamaria Bevivino, Luciana Di Gregorio, Antonella Del Fiore, Andrea Visca, Silvia Tabacchioni, Manuela Costanzo, Valeria Poscente, Federico Sbarra, Arianna Bindo.
Evento proposto e organizzato da: