Roma capitale della Scienza al NET Village

Roma è il cuore dell’evento di NET. Nella capitale, infatti, risiedono gran parte dei nostri partner.
Saranno diverse le sedi coinvolte a Roma che dal 19 Settembre al 1 Ottobre proporranno eventi dedicati al pubblico, con il supporto dei numerosi ricercatori e delle ricercatrici di NET. L’obiettivo principale del progetto è quello di diffondere un pensiero scientifico di qualità, affrontando argomenti attuali e che riguardano la società. La nostra missione è avvicinare le persone al mondo della ricerca, mostrando come il punto di vista scientifico ci consenta di comprendere e affrontare le difficili sfide globali che ci attendono. La ricerca non ha la soluzione “chiavi in mano”, ma ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda, a dare risposte e, soprattutto, porci nuove domande alle quali rispondere.

Per questo dedichiamo la 3a edizione di NET ad un argomento chiave il “Metodo“, che diventa il fil rouge distintivo tra scienza e altre forme di cultura. I temi su cui ci concentreremo le prossime 2 edizioni (2022-2023)  sono sei: Clima e Ambiente; Acqua; Salute; Suolo e Territorio; Spazio; Tecnologie e Smart City.

Scegliamo, in conclusione, di promuovere il nostro evento omaggiando in copertina Marie Skłodowska Curie, una straordinaria scienziata e la prima donna ad aver vinto ben 2 premi Nobel: uno per la fisica e uno per la chimica. Grazie a Lei nasce il programma europeo che sostiene NET!

La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022

di NET – scieNcE Together

NET Village – Città dell’Altra Economia

Venerdì 30 Settembre e Sabato 1 Ottobre 2022 il più grande partenariato nazionale della ricerca pubblica sulla divulgazione scientifica accoglie il pubblico nella cornice della Città dell’Altra Economia con tanti appuntamenti gratuiti per diffondere la cultura scientifica.
Dalle 18:30 alle 23, la Città dell’Altra Economia – nel quartiere Testaccio di Roma – ospiterà eventi, laboratori, attività per bambini, talk, incontri con i ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza.
Tra gli eventi vi segnaliamo lo speciale “Tributo a Piero Angela” Sabato 1 Ottobre ore 21:30, ; “Stranger Things in Science” 4 ricercatori, 4 misteriose storie da svelare – Venerdì 30 Settembre ore 21:30; “Legati a doppio filo” Venerdì 30 Settembre ore 20, con la giornalista e presentatrice Tessa Gelisio e il fisico del Clima Antonello Pasini e una speciale diretta con la base in Antartide a cura del PNRA; “Ipazia, Galileo e il lievito madre” Sabato 1 Ottobre ore 20:30.

CREF – MUSEO FERMI

Il 30 settembre sarà possibile accedere al CREF per visitare l’edificio in cui Enrico Fermi e i suoi collaboratori, “i ragazzi di via Panisperna”, lavorarono negli anni ’30. I nostri ricercatori vi accompagneranno a scoprire il Museo dedicato al grande scienziato e presenteranno le linee di ricerca dell’ente attraverso dimostrazioni e laboratori.

Evento speciale ore 18:30 Aula Fermi: Presentazione del libro “E. Amaldi, “Da via Panisperna all’America. I fisici italiani e la Seconda guerra mondialea cura di G. Battimelli, M. De Maria, A. La Rana Intervengono i curatori del volume, introduce il presidente del CREF, Prof. Luciano Pietronero.

SCARICA LA LOCANDINA

Aspettando la
Notte di Roma

Gli imperdibili appuntamenti di NET, che anticipano il week end europeo dedicato alla scienza.

Il progetto NET – Science Together è un evento associato all’iniziativa dell’Unione Europea MSCA and Citizens finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie. Call: HORIZON-MSCA-2022-CITIZENS-01