Cosa vuoi fare?

Net on-line
Torna al programma

30 Settembre: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022

di NET – scieNcE Together

Apertura del Polo della Ricerca e delle Alte Tecnologie dello Scoglio della Regina Ore 10:00 alle 18:00

L’evento si svolgerà con visita all’interno del Polo Tecnologico, con accessi contingentati

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO

Per informazioni: laura.pellegrino@ibe.cnr.it

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche con l’Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe), il Centro interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata –CIBM e Aplysia Ricerche Applicate, la Capitaneria di Porto, il Consorzio Lamma e la Scuola Superiore Sant’Anna apriranno le loro porte al pubblico per far visitare laboratori e spiegare le attività di ricerca del polo.

Parco Giardino del Mediterraneo presso Scoglio della Regina Viale Italia 6 dalle ore 10:00 alle 18:00

• Scenari presenti e futuri di adattamento ai cambiamenti climatici
  • Verso un mare più pulito ed uno sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche
  • Osserviamo il mare
  • Esplorando il mare attraverso i campionamenti

SCARICA E DIFFONDI LA LOCANDINA

Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Apertura della Sede ISPRA

La sede ISPRA di Livorno apre le porte ai cittadini, le famiglie, i bambini, per un interessante viaggio nella ricerca marina. Visitando i laboratori scientifici dell’ISPRA, si parlerà di biodiversità marina, cambiamenti climatici, plancton, plastiche in mare e molto altro

Per maggiori info e prenotazioni: www.isprambiente.it

Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Aspettando la Notte di Livorno

Livorno e il mare: scienziate in bicicletta

Venerdì 23 settembre 2022 | Ore 16 – 19:30

EVENTO GRATUITO
Punto di ritrovo:
Dogana d’Acqua Via del Cedro, ore 16:00
Punto di arrivo: Spiaggia dei 3 Ponti
Percorso:  7 km, misto su strade e ciclabili  https://goo.gl/maps/tMXfSZjpgd8AjVPx5
Tappe: Dogana d’Acqua, Comune Livorno, Scoglio della Regina, Acquario di Livorno, Circolo Windsurf
Contatti: mail graziella.rossini@ibe.cnr.it  tel. 055 5226013 –  isabella.buttino@isprambiente.it
Lega Navale:  livorno@leganavale.it

Le ricercatrici e i ricercatori di ISPRA e CNR-IBE, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, il CIBM, il Consorzio LaMMA, la Capitaneria di Porto, l’AMP della Meloria, la Lega Navale sez. Livorno, l’Acquario di Livorno, il Centro Surf 3 Ponti Livorno e la FIAB Livorno, Aplysia Ricerche Applicate, con il patrocinio del Comune di Livorno, vi invitano a salpare per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE nella città di Livorno.

Durante l’itinerario si toccheranno tutti i luoghi della città che si occupano di Scienze del Mare, si inizierà alla Dogana d’Acqua poi, lungo le vie d’acqua dei «fossi», passeremo dalla sede Comunale e dallo Scoglio della Regina. L’itinerario proseguirà sul lungomare, con sosta all’Acquario e, attraversando la Terrazza Mascagni si concluderà alla spiaggia dei Tre Ponti che rappresenta il luogo ludico di Livorno per eccellenza, dove il mare viene fruito sia dal punto di vista sportivo che di relax durante tutto l’anno. Ad ogni tappa saranno presentati gli studi e le ricerche scientifiche condotte dalle ricercatrici e dai ricercatori e che riguardano l’ambiente marino-costiero. In particolare i partner di Scienza Insieme anticiperanno gli eventi in programma previsti il 30 settembre durante la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Durante la pedalata saremo accompagnati dalle barche della Lega Navale che veleggeranno lungo la costa. A richiesta, coloro che vorranno seguire dal mare l’evento, potranno essere ospitati sulle barche della LNI Livorno previa prenotazione da inoltrare a: livorno@leganavale.it entro il 20 Settembre, sino ad esaurimento posti.

EVENTO TERMINATO