Il monumento naturale La Frasca

l’evoluzione dell’ambiente dal Pleistocene a oggi

PER SAPERNE DI PIU’

Nell’ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest’anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l’escursione “Il monumento naturale La Frasca: l’evoluzione dell’ambiente dal Pleistocene a oggi”.

Il Monumento naturale La Frasca della Regione Lazio, ubicato nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, conserva uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate del Mediterraneo. Questo sito, infatti, mantiene le caratteristiche di una spiaggia con strutture deposizionali e resti fossili tipici del mare e del clima di 100.000 anni fa. L’escursione si svolge percorrendo un tratto di costa lungo il quale è possibile ricostruire l’evoluzione ambientale quaternaria attraverso osservazioni geologiche e naturali di grande interesse: nel settore costiero una significativa fauna e flora mediterranea; nel settore marino habitat di pregio quali coralligeno, pozze di scogliera e praterie di Posidonia oceanica. Inoltre, la presenza di strutture romane, edifici moderni e la grande centrale elettrica mette in luce il difficile rapporto tra habitat naturali e pressione antropica.

Punto di incontro: Monumento Naturale La Frasca, accesso nel settore meridionale.

Percorso: 7 km

EVENTO GRATUITO

Informazioni e contatti: palermo@leganavale.it

Scienza della Terra, ambiente e clima
  • Civitavecchia e Tarquinia (VT)

  • Mercoledì 31 Maggio 2023 ore 10-17

  • Tipo di attività: Trekking scientifico

  • Età consigliata: da 14 anni

  • Ingresso gratuito

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy e cookie.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Evento proposto e organizzato da: