I supercondensatori sono dispositivi in grado di immagazzinare e rilasciare energia molto rapidamente, come se fossero delle batterie estremamente potenti.
A differenza delle batterie normali, che immagazzinano energia chimicamente, i supercondensatori la conservano elettricamente, il che li rende più sicuri. Questo significa che possono caricarsi molto velocemente e darti una scarica di energia quando ne hai bisogno, ed è per questo che vengono utilizzati in molte applicazioni interessanti, dal far funzionare agevolmente i dispositivi elettronici alle auto elettriche. Inoltre, possono essere prodotti senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente. Tuttavia, c’è un problema: i supercondensatori non possono immagazzinare tanta energia quanto le normali batterie.
Il progetto GREENCAP ha come obiettivo quello di realizzare supercondensatori che siano più potenti e, allo stesso tempo, non dannosi per l’ambiente! Nel progetto svilupperemo materiali bidimensionali e liquidi speciali che ci serviranno per creare supercondensatori in grado di immagazzinare molta energia, funzionare molto velocemente e durare a lungo. E la cosa migliore è che non contengono sostanze nocive!
GREENCAP è un progetto multidisciplinare che coinvolge istituti in 7 paesi europei ed è finanziato dall’Unione Europea: https://greencap-project.eu/
A cura di:
Aldo Di Carlo, , Direttore CNR-ISM, Prof. Università di Roma Tor Vergata
Barbara Paci, Ricercatrice CNR-ISM
Fabio Ronci, , Ricercatore CNR-ISM
Amanda Generosi, Ricercatrice CNR-ISM
Evento proposto e organizzato da: