Gocce di civiltà in un mare di plastica
Rifiuti di ogni tipo, colore, forma e dimensione per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge, la nuova emergenza ambientale: il “marine litter”. Il tema del progetto di educazione ambientale di cui ISPRA si occupa sarà la plastica, regina indiscussa dei rifiuti più ritrovati in mare e sui nostri arenili.
Nello specifico, gli argomenti proposti riguarderanno la storia e gli effetti prodotti dal materiale che maggiormente ha rivoluzionato la vita e il modo di pensare dell’uomo: brevi cenni sul ciclo di produzione e un approfondito excursus relativo alle principali fonti di inquinamento da plastica che lentamente, ma inesorabilmente, stanno soffocando mari ed oceani.
I rifiuti che finiscono nel mare e sulle spiagge costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota: particolare attenzione verrà dedicata alle attività di monitoraggio e alla valutazione dei danni a carico dell’ecosistema marino mediante nozioni teoriche ed attività di campo.
Prevenire e riciclare, c’è di mezzo il mare: verranno forniti spunti di riflessione per una maggiore consapevolezza al rispetto dell’ambiente marino, ad una raccolta e un’analisi differenziata dei rifiuti (principio delle 5 R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Raccolta e Recupero) e ad un cambiamento delle abitudini inerenti l’utilizzo quotidiano della plastica.