In questa attività c'è un indizio ... per Salvare il PiaNETa!

 

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla Sentient City della Professoressa Luisa Carbone dell’UNITUS tratta una tematica molto dibattuta in questo periodo, ovvero le città sempre più interessate dai cambiamenti climatici.

Infatti le ondate di calore, le trombe d’aria, le bombe d’acqua, mettono a dura prova le infrastrutture urbane, oltre che la vita stessa dei cittadini. Per questo motivo negli ultimi anni sono stati attivati strumenti di pianificazione che coniugano i concetti smart&green e fronteggiano le emergenze ambientali.

Di più sulla Sentient City 

In questa vera e proprio sfida, che le città devono affrontare, la Sentient City si configura come l’ecosistema più adatto, perché la tecnologia e la collettività si ibridano e rivoluzionano il modo di vedere e vivere la città, diventata digitale e multi-attoriale nel suo essere aumentata e simultanea. Ibridazione che prefigura un nuovo modello di città, accessibile, connessa e soprattutto partecipata dai suoi cittadini, sempre più consapevoli dell’efficacia di una pianificazione geografica integrata per contrastare agli effetti negativi del cambiamento climatico.

 

 

Il progetto NET

Unire e connettere. NET crea una rete di ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte.

Inoltre, anche tanti altri stakeholders che operano sul territorio.

Il tema centrale della prima edizione di NET riguarda le sfide globali dei cambiamenti climatici. In questo modo si apre lo sguardo verso le possibili ricadute ambientali, sanitarie, politiche e sociali. Una sfida che richiede informazione e conoscenza per poter scegliere ed agire responsabilmente.

NET è rivolto a tutti.

Un impegno che mettiamo per diffondere la cultura scientifica e contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini su temi importanti ed attuali. Infatti particolare attenzione la rivolgiamo ai più giovani, che rappresentano il cuore pulsante del nostro futuro. Accendere la curiosità di bambini, ragazzi e studenti è il nostro contributo per un futuro pieno di scienza!

Cosa è la Notte Europea dei Ricercatori

La Commissione Europea promuove anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori. Si tratta di un progetto finanziato da HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie.

Questa iniziativa si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea. Infatti coinvolge 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

Una ‘Notte speciale’ dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca.