Giornata della Scienza a Tor Sapienza
Lezioni all’aperto: la scienza prende vita
I ricercatori dell’ENEA dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30, guideranno gli studenti in una serie di “lezioni all’aperto”, presentando fenomeni scientifici attraverso esperimenti interattivi, in un contesto informale e coinvolgente. L’obiettivo è di stimolare la curiosità verso il mondo della scienza e far scoprire come la ricerca sia parte della nostra vita quotidiana. Una giornata dedicata a rendere la scienza accessibile e divertente, promuovendo il pensiero critico e la scoperta di nuove passioni.
Con l’iniziativa Researchers@school la festa della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori continua a celebrarsi a scuola: l’ENEA inaugura l’anno scolastico 2024-25 con la Giornata della Scienza di Tor Sapienza.
Nel parco del quartiere in collaborazione con l’associazione locale TS IDEE ODV, le ricercatrici e i ricercatori dell‘ENEA allestiranno a un’area espositiva dove accoglieranno le scuole del quartiere per coinvolgerli in attività, facili esperimenti e dimostrazioni.
Si parlerà della luce, di ottica, di chimica, di aria e acqua e del DNA, ma il principale obiettivo sarà soprattutto avvicinare i nostri ragazzi al mondo della ricerca, facendoli divertire e incuriosire.
Con la partecipazione di: Florinda Artuso, Sarah Bollanti, Francesca Bonfigli, Rosaria D’Amato, Isabella Giardina, Antonella Lai, Daniele Murra, Alessandra Pascuo, Alberto Petralia, Ilaria Petrignani, Valentina Pinto, Flaminia Rondino, Aurora Vincenti.
Evento proposto e organizzato da: