• ROMA Testaccio – Città dell’Altra Economia

  • Martedì 27 Settembre ORE 19:00

  • Tipo di attività: Aperiscienza – Età consigliata: dai 14 anni

Verde città: il colore della sostenibilità urbana

Creare presupposti ambientali e sociali per sviluppare città e comunità sostenibili è una delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere nel futuro prossimo. Le soluzioni basate sulla natura, ispirate cioè al funzionamento degli ecosistemi naturali e da essi supportate, possono essere uno strumento attivo di gestione sostenibile delle aree urbane, per affrontare in modo integrato le problematiche ambientali e sociali causate dai cambiamenti globali e climatici in atto. Valutando l’impatto del consumo di suolo sui Servizi Ecosistemici forniti dalla vegetazione, esploreremo criticità, nuove prospettive e possibili soluzioni che la sinergia tra ricerca e cittadinanza attiva possono trovare alle sfide future, guidati anche dalle suggestioni che la poesia e la letteratura possono dare, per mettere al centro del nostro agire un pensiero ecologico e sostituire l’ecoansia con una propositiva ecoconsapevolezza.

Intervengono:
Michele Munafò (Dirigente ISPRA, responsabile scientifico del Rapporto sul consumo di suolo)
Elisabetta Salvatori (Ricercatrice ENEA)
Roberto Salustri (direttore EcoIstituto RESEDA onlus, responsabile del progetto RiforestiAmo)

Moderatrice: Lina Fusaro (ricercatrice CNR-IBE)

L’evento è proposto e organizzato da

DOVE e COME PARTECIPARE

L’edizione 2022 di NET si svolgerà presso Città dell’altra Economia (CAE) a Roma , nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio. Gli eventi di NET SONO TUTTI AD ACCESSO GRATUITO, ma richiedono una PRENOTAZIONE.

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy e cookie.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto