Il mondo della ricerca dialoga con il film “Un mondo in pericolo” per sorvolare le ragioni scientifiche del declino degli apoidei
Un evento dedicato al mondo delle api e al ruolo prezioso ed indispensabile che questi meravigliosi insetti hanno per la natura e per gli uomini. Nota l’affermazione “estrema” attribuita ad Einstein “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”, è tuttavia un fatto certo che un terzo di ciò che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api. La serata vedrà la presenza dei ricercatori di ISPRA che introdurranno i risultati della ricerca scientifica sulle api e sui rischi per la loro sopravvivenza.
Al centro di questo racconto, inframmezzato dagli interventi dei ricercatori, ci sarà il documentario Un mondo in pericolo, film che ha concorso per l’Oscar al miglior film straniero 2014, che, attraverso straordinarie immagini, ci guiderà in un viaggio intorno al mondo delle api sull’importanza di quest’insetto che, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, ha il compito di impollinare fiori e piante, contribuendo così alla sopravvivenza dell’uomo e di molte altre specie. Il documentario è anche un ammirato omaggio alla perfezione di un sistema, mostrando, con tangibile adesione, i meccanismi alla base di quella che è una vera
e propria società scandita dal lavoro e dal controllo, in cui si intravede, sopra ogni cosa, la bellezza della natura.
SPECIALE: Durante l’evento sarà possibile conoscere ed assaggiare i prodotti delle api, sorseggiare idromele e gustare le varietà infinite di prodotti derivati dall’apicoltura.
Intervengono:
Giulio Carcani (Ricercatrice ISPRA)
Valerio Silli (Ricercatrore ISPRA)
Moderatore: Giulio Carcani (Ricercatrice ISPRA)
DOVE e COME PARTECIPARE
L’edizione 2022 di NET si svolgerà presso Città dell’altra Economia (CAE) a Roma , nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio. Gli eventi di NET SONO TUTTI AD ACCESSO GRATUITO e dedicati ad pubblico di tutte le età. Scopri come partecipare QUI.