Citizen Science e Network Nazionale della Biodiversità: progetto RIVE – attività in campo e di laboratorio 

Monitoraggio vegetazione riparia  

Insieme ai partecipanti, ci recheremo sulla sponda del Tevere dove sarà affrontata l’importanza della vegetazione riparia. Illustreremo come questa zona di transizione tra terra e acqua svolga un ruolo cruciale nel mantenere la salute degli ecosistemi acquatici, filtrando i nutrienti e offrendo un habitat vitale per molte specie. Dopo questa breve introduzione teorica, preleveremo un campione d’acqua dal fiume. Questo campione sarà poi portato allo stand dell’evento, dove effettueremo un test per misurare i livelli di nitrati e fosfati, utilizzando kit specifici con coloranti. Durante l’analisi, mostreremo ai partecipanti come funzionano i test e spiegheremo l’importanza di monitorare questi nutrienti. I risultati del test ci permetteranno di discutere l’impatto che l’eccesso di nutrienti può avere sulla qualità dell’acqua e sulla vita acquatica. Sarà possibile esplorare i dati ad oggi raccolti attraverso il Progetto e disponibili nella infrastruttura NNB. 

Partenza dall’area ISPRA alle ore 18:30 per recarsi sulle sponde del fiume nei pressi del Ponte Testaccio. Poi, ritorno allo stand ISPRA per attività di laboratorio fino alle ore 23:00 

  • Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia 2024

  • Venerdì 27 settembre 2024 ore 18:30-23:00

  • Tipo di attività: Esperimenti e Stand

  • Età consigliata: dai 14 anni

  • Ingresso gratuito – prenotazione

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy e cookie.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Evento proposto e organizzato da: