Batteri restauratori!

Un percorso alla scoperta del bio-restauro

Il bio-restauro è un’alternativa rispettosa dell’ambiente e della salute degli operatori perché non prevede l’uso di prodotti chimici.

All’interno di questo laboratorio, studentesse e studenti saranno introdotti ai concetti di sostenibilità nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio artistico e scopriranno il lavoro di squadra di biologi e restauratori. Durante la sessione pratica, sarà illustrata la preparazione del gel batterico Micro-pack per il restauro di opere d’arte. Successivamente, gli alunni potranno utilizzare i materiali forniti dalle ricercatrici ENEA per preparare individualmente il gel batterico e allestire un impacco sperimentale su un provino di laboratorio che riproduce un caso reale. La rimozione finale del Micro-pack consentirà di apprezzare l’importante ruolo dei microrganismi al servizio dell’arte

Attività inclusa nella Mappa della Città Educante – Roma Capitale

Attività per le scuola scuola primaria e secondaria di primo grado a cura di: Giada Migliore e Flavia Tasso

  • Anno Scolastico 2024-2025

  • Tipo di attività: una lezione teorica (30 min.) e attività pratiche (1 h 30 min) presso la scuola

  • Dove: Roma

  • Età consigliata: scuola primaria (classi IV e V) e scuola secondaria di primo grado

  • Per partecipare: inviare una mail a flavia.tasso@enea.it; giada.migliore@enea.it

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy e cookie.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Evento proposto e organizzato da: