Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy e cookie.

Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

ANDIAM, ANDIAM, ANDIAMO A CAROTAR

Le piante, che crescono negli ambienti temperati, hanno la capacità di registrare le informazioni ambientali nel legno. Quindi attraverso l’analisi sia dell’ampiezza sia delle caratteristiche chimiche del legno di ciascuno anello è possibile estrarre molte informazioni sulle risposte fisiologiche ai cambiamenti ambientali causati da interventi selvicolturali.

Il nostro obiettivo è valutare gli effetti di diverse pratiche gestionali sulla crescita radiale e sulla capacità di uso idrico di diverse specie legnose. Per raggiungere tali obiettivi sono state prelevate carote legnose sulle quali verranno lette le ampiezze degli anelli legnosi e raccolti campioni per le analisi isotopiche.
I siti scelti sono quelli interessanti da interventi selvicolturali multifunzionali durante il LIFE MANFOR C.BD: Lorenzago di Cadore e Bosco del Cansiglio (BL)

Il progetto CLIMARK ha come obiettivo principale quello di contribuire alla mitigazione del Cambiamento Climatico e aumentare la capacità di deposito dei boschi mediterranei, promuovendone la gestione forestale multifunzionale e mitigatrice con la creazione di un mercato dei crediti climatici.

La gestione forestale multifunzionale promossa ruota essenzialmente attorno a tre assi: carbonio, acqua e biodiversità. Il progetto è applicato in Catalogna (Spagna) ed è replicato nella regione del Veneto (Italia).