21 settembre 2021 | ore 15:00
ALLA SCOPERTA DELLE COLLEZIONI DELL’ORTO BOTANICO “ANGELO RAMBELLI” DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA
Strada Bullicame s.n.c., Viterbo
L’Orto Botanico ‘Angelo Rambelli’ è una struttura dell’Università degli Studi della Tuscia preposta alla didattica universitaria, alla ricerca, alla tutela della biodiversità mediante la conservazione ex-situ ed in-situ delle specie a rischio di estinzione, alla divulgazione delle conoscenze scientifiche e del rispetto della natura. Promuove corsi tematici, manifestazioni e mostre, per fornire al pubblico una conoscenza di base del mondo vegetale e contribuire così a creare una “coscienza” naturalistica.
L’Orto Botanico sorge a ovest di Viterbo, a circa 300 m slm, in prossimità della storica sorgente termale del Bullicame citata già da Dante nel XIV Canto dell’Inferno. L’area, che copre una superficie di circa 6 ha, è suddivisa in parcelle che ospitano piante disposte secondo criteri tassonomici, fitogeografici e ricostruzioni ambientali, compatibilmente con le caratteristiche climatiche e pedologiche del sito.
Di tutto questo parleranno, passeggiando tra la vegetazione, spostandosi da un ‘continente’ all’altro, i giardinieri ed i ricercatori che vi lavorano.
EVENTO GRATUITO – LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA
Ai link indicati nei contatti.
Obbligatorio l’uso della mascherina ed il possesso del Green Pass
Evento del Festival della Scienza e della Ricerca
http://www.unitus.it/it/unitus/festival-della-scienza/articolo/presentazione-generale
Punto di ritrovo: Orto Botanico “Angelo Rambelli”, Strada Bullicame s.n.c., Viterbo
Durata: circa 90 minuti
Info e prenotazione (obbligatoria): 0761 357028 – ortobot@unitus.it
http://www.ortobotanico.unitus.it
Scarica la locandina: