• Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia

  • Venerdì 30 Settembre ORE 18:30-22:30
    Sabato 1 Ottobre ORE 18:30-22:30

  • Tipo di attività: Passeggiata/Trek – Età consigliata: Da 14 anni

EVENTO CON PRENOTAZIONE IN SITU
3 TURNI: 18:30-19:30; 20:0-21:00; 21:30-22:30

Presso la Città dell’Altra Economia (CAE), effettueremo un trekking scientifico per discutere, dati alla mano, di un problema che riguarda tutti noi, l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane. Ci soffermeremo sul ruolo del particolato atmosferico come indicatore di qualità dell’aria, spiegandone le origini, le proprietà chimico-fisiche e i potenziali effetti sulla salute. Identificheremo alcune delle sorgenti emissive di particolato atmosferico tipiche delle nostre città, spiegando come esse possano influire sulla qualità dell’aria che respiriamo e in che modo impattano sulle concentrazioni delle polveri rilevate dalle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria. Utilizzeremo durante la passeggiata un contatore ottico di particelle, portato in spalla durante il percorso, che ci consentirà di valutare come variano minuto dopo minuto il numero e le dimensioni delle particelle disperse nell’aria. La passeggiata sarà l’occasione giusta per stimolare la curiosità su un tema di grande attualità e per rispondere a numerose domande e curiosità.

Attività scientifica a cura di:
Luca Tofful, Ricercatore CNR-IIA
Adriana Pietrodangelo, Ricercatore CNR-IIA

Con la partecipazione dei ricercatori e dei tecnici del CNR-IIA:
Alessandra Fino, Marina Cerasa, Silvia Mosca, Elena Rantica, Serena Santoro, Cristina Leonardi, Alessandro Mei, Giulio Esposito, Paola Romagnoli, Massimo Mari, Tiziana Sargolini, Mattia Perilli, Giuliano Fontinovo, Catia Balducci, Ettore Guerriero, Laura Tomassetti, Marco Torre.

L’evento è proposto e organizzato da

COME PARTECIPARE

Gli eventi di NET SONO TUTTI AD ACCESSO GRATUITO ma è consigliata la PRENOTAZIONE

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy e cookie.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto