Studiare il Sole per capire il clima sulla Terra

Con Francesco Berrilli (Dipartimento di Fisica, Università di Roma Tor Vergata)

Il sole, la stella centrale del nostro sistema planetario, ci appare stabile ed immutabile nel tempo, almeno sulla scala temporale della storia dell’uomo. Certamente è grazie al Sole che è possibile mantenere il nostro pianeta abbastanza caldo da permetterci di sopravvivere assieme alle forme di vita complessa che conosciamo. Per questo motivo il Sole ha sempre avuto un ruolo centrale nello sviluppo delle civiltà umane ed una importanza riconosciuta nel clima della Terra. Anzi la stessa parola clima, è una traslitterazione del greco antico clima (κλίμα) che significa regione, inclinazione. Sappiamo infatti che al variare della latitudine, quindi dell’inclinazione media del Sole rispetto all’orizzonte, cambia il clima di una regione.

Quando Galilei, nel 1613, dimostrò che il sole non era un corpo aristotelico perfetto ed immutabile, a causa di regioni scure, le macchie solari, che apparivano sulla sua superficie, diede inizio alla studio scientifico della nostra stella. Lo studio delle stelle, l’astrofisica, nei 400 anni successivi, ci ha insegnato che il sole ha avuto un’origine e dopo una lunga vita morirà, come tutte le stelle. La sua vita è molto lunga, circa 10 miliardi di anni. Certamente è molto lunga rispetto all’apparire di Homo Sapiens (la specie a cui apparteniamo) avvenuta circa 200000 anni fa e soprattutto rispetto alle più antiche storie scritte dell’uomo che risalgono a circa 5000 anni fa. Ma l’astrofisica ci ha insegnato altre cose, ad esempio che il sole modifica molto lentamente la sua luminosità e che questa non è costante ma è variabile nel tempo. Per questo motivo gli scienziati cominciarono a chiedersi se la variazione della luminosità del Sole potesse essere la causa dei periodi più freddi o più caldi osservati sulla Terra. Ovviamente si sono anche domandati: è il sole che sta causando il riscaldamento globale? La risposta a quest’ultima domanda è: no. Ovviamente il Sole può influenzare il clima della Terra, ma certamente non è il responsabile della tendenza al riscaldamento a cui stiamo assistendo. Infatti il riscaldamento globale degli ultimi decenni è troppo grande e rapido per essere causato dall’attività del Sole o dai lenti cambiamenti dell’orbita terrestre.

Quale è stato e quale sarà allora il ruolo del Sole nel clima della Terra? Per quanto tempo il Sole permetterà alla vita, come noi la conosciamo, di vivere sul nostro pianeta? La variabilità della nostra stella può arrecarci danni? Dopo una breve introduzione alla storia del clima della Terra e alla vita del Sole, racconterò il futuro della nostra stella e il futuro che aspetta il nostro pianeta.

Consigliato per: tutti

Durata 30 minuti

27.11.2020 – ore 18:00 – Evento in diretta streaming:  Link per collegarsi alla diretta