trekking scientifico stromboli copertina

 

Una passeggiata al tramonto alla scoperta del vulcano Stromboli, il Faro del Mediterraneo.

 

Fin dall’antichità Stromboli è noto come il Faro del Mediterraneo per il bagliore delle sue frequenti esplosioni, visibile da grande distanza. Fa parte con altre sei isole dell’arcipelago delle Isole Eolie, un vasto arco vulcanico prevalentemente sottomarino che si estende per circa 200 km nel Mar Tirreno. L’isola di Stromboli rappresenta solo una piccola parte di un grandissimo apparato vulcanico che dal fondo del mare, a oltre 2000 m di profondità, raggiunge i 924 m di quota.

Il percorso che proponiamo ci porterà ad affacciarci a quota 190 m sulla Sciara del Fuoco, la grande depressione a forma di ferro di cavallo presente sul lato NO dell’isola. Si parlerà delle eruzioni esplosive dell’estate 2019 e in generale dell’attività recente. Stromboli è un vulcano a condotto aperto, dove il magma è sempre presente a livelli superficiali. La continua emissione di gas e le frequenti esplosioni rappresentano l’attività ordinaria ma si possono verificare esplosioni più energetiche, eventi maggiori e parossistici, che possono rappresentare un pericolo per la popolazione. Per questo, l’attività del vulcano è costantemente monitorata; osserveremo quali sono i sistemi e gli strumenti utilizzati per il monitoraggio h24 dell’isola. Il tutto alla suggestiva luce del tramonto.

Saremo guidati da un vulcanologo, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che ci racconterà l’avvincente storia di uno dei più iconici vulcani del mondo.

PROGRAMMA:

Punto di ritrovo: ore 18.00 presso il bivio della Pizzeria “Osservatorio” in località Labronzo (quota 105 m
s.l.m., ca. 35-40 minuti a piedi dalla piazza principale di Stromboli)
Durata: 1h30′ circa | Percorso: circa 600 m (1200 andata e ritorno) di cui 450 m su mulattiera e 150 m su
sentiero – dislivello in salita di ca. 85 m).
Difficoltà: per tutti. Necessari scarponcini da trekking, abbigliamento caldo, lampada frontale o torcia,
abbigliamento anti-pioggia.

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA:

infoscuole@ingv.it – numero massimo di partecipanti: 20 persone. Obbligatorio l’uso della mascherina

Contatti: Tullio Ricci tullio.ricci@ingv.it; Caterina Piccione caterina.piccione@ingv.it