L’Arte e la Scienza, da sempre testimoni del proprio periodo storico, conservano in alcuni luoghi segni di contaminazioni reciproche, che ci rivelano storie e personaggi a volte sconosciuti. In particolare a Roma, città artistica per eccellenza, il susseguirsi di contatti, evidenti o meno, tra Arte e Scienza, in questo caso l’astronomia, è fonte di continuo stupore. In questa passeggiata nel centro storico della città, il racconto ci porterà indietro nel tempo, in periodi storici molto lontani e molto diversi da quello attuale, rivelando aspetti spesso sconosciuti dell’ingegno e, a volte, del coraggio dei grandi artisti e scienziati del passato.

Santa Maria Maggiore e Santa Maria degli Angeli, due delle meravigliose basiliche di Roma, saranno il palcoscenico di questo trekking urbano, dove una storica dell’arte e le/gli astronome/i dell’INAF, ci accompagneranno alla scoperta di Madonne, Lune e meridiane.

PROGRAMMA

11.00

Ritrovo a Santa Maria degli Angeli (Piazza della Repubblica)

11.15 | INIZIO TOUR
Entrata in Santa Maria degli Angeli

12.15 – 12.30

Trasferimento a piedi fino a Santa Maria Maggiore (circa 20 minuti) o meno, tra Arte e Scienza, in questo caso l’astronomia, è fonte di continuo stupore. In questa passeggiata nel centro storico della città, il racconto ci porterà indietro nel tempo, in periodi storici molto lontani e molto diversi da quello attuale, rivelando aspetti spesso sconosciuti dell’ingegno e, a volte, del coraggio

12.45

Entrata in Santa Maria Maggiore

13.30 | FINE TOUR

Uscita da Santa Maria Maggiore

 

USO OBBLIGATORIO DELLA MASCHERINA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

EVENTO GRATUITO

Numero di partecipanti: 25 (adulti e bambini 12+)

Verranno distribuite cuffie per ascolto, sanificate singolarmente. Il trekking si effettuerà in accordo con le disposizioni anti-Covid19.
In caso di condizioni meteo severamente avverse (forti piogge o temporali), i trekking potranno essere annullati. Nel caso, i partecipanti saranno preventivamente avvisati.

 

info e prenotazioni: http://diva.oa-roma.inaf.it/notte-dei-ricercatori-2020-progetto-net/

LE PRENOTAZIONI DI OGNI SABATO SI APRONO IL LUNEDì